Progettazione di interni di uffici

La progettazione di interni di uffici e sedi aziendali

Progettazione di interni di uffici

Lo studio di progettazione si occupa dello sviluppo degli interni di uffici e degli spazi di lavoro. Sono ambienti in cui tutti noi passiamo molte ore: uffici, sale riunione, aree break. Forniamo anche una progettazione di interni anche per  showroom e spazi di rappresentanza per le aziende.

Oltre a rispondere a dei requisiti e degli standard previsti per legge, devono essere progettati in modo che lo spazio risponda in maniera adeguata alla funzione per la quale è pensato.

Il nostro approccio agli ambienti delle aziende

Gli ambienti all’interno di un’azienda, siano essi gli uffici del personale, direzionali, sale riunioni o reception ed aree di attesa hanno necessità di uso nettamente differenti e vanno trattati con accortezza.

Da un lato come studio di interni di uffici riteniamo fondamentale migliorare il benessere del lavoratore. Una prima strategia è quella di migliorare il comfort visivo e di utilizzo degli spazi. Ma si tratta anche di attenuare quella sensazione di artificialità spesso presente nelle sedi aziendali. Questo avviene attraverso un’attenta scelta dei materiali e delle tonalità presenti nel progetto di interiors.

Si deve mettere al centro l’uomo, con le sue necessità, funzionali ma anche psicologiche ed emotive. Siamo convinti che fornire degli spazi che mettano in condizione le persone di lavorare in modo più agevole e felice sia una vittoria sia per l’azienda che per il lavoratore. Migliora i rapporti tra le persone, incentiva la collaborazione e la produttività.

Dall’altra, deve essere sempre esplicito un legame tra gli interni con il branding e identità aziendale. In particolare, partendo dal brand dell’azienda, si deve costruire un progetto degli interni che sappia testimoniare, supportare e aumentare la percezione del marchio. Questo avviene attraverso l’utilizzo opportuno degli arredi, dei colori e della grafica applicata a parete.

Ad incrementare l’identità aziendale interviene un pensiero più prettamente grafico, che in questo caso si mescola con l’architettura disponendosi nello spazio. A questo punto entrambe le realtà, quella materica dell’architettura e quella immateriale della grafica collaborano a dare significato e gerarchia allo spazio.

 

CONTATTI

© Stefano Baseggio Architetto
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