Interni residenziali: una casa su misura

Progettazione di interni residenziali nelle province di Padova, Venezia e Treviso

 

Le fasi iniziali

La progettazione degli interni residenziali è una forma molto complessa di conferire spazi abitativi all’uomo. Ne migliora lo stile di vita e talvolta ne stimola la creatività e la crescita personale.

Lo studio è operante nelle province di Padova, Venezia, Treviso. Si occupa sia appartamenti di dimensioni ridotte, ma progetta anche interni di grandi ville. Utilizza però lo stesso metodo di approccio, che porta ad ottenere degli spazi domestici di alta qualità che migliorano il benessere e la vita delle persone che li abitano.

Gli spazi interni di un’abitazione richiedono una progettazione attenta ai bisogni dell’uomo. Si cerca il punto di unione tra la massima funzionalità e praticità, alla migliore qualità estetica dell’ambiente e dei materiali. Questo è un compromesso molto difficile da raggiungere, ma i buoni progetti di interiors sono capaci di bilanciare questi due concetti che sono altrettanto importanti.

Lo studio da una grossa enfasi alle fasi di ricerca iniziali. E’ partendo da buone premesse che si ottiene un buon progetto abitativo. Prima di tutto si individuano le necessità più importanti attraverso un’attenta intervista al Cliente. Successivamente si mette in campo anche una ricerca di necessità e caratteristiche che non sono direttamente esplicite.

La progettazione degli interni

Come secondo passo si definiscono gli obiettivi per ciascun ambiente, che sono di tipo funzionale, estetico della qualità di ciascuno spazio. Questa terza categoria è molto importante perché determina l’atmosfera dell’ambiente. E’ prodotta dall’accostamento corretto dei materiali e lo studio dell’illuminazione. Solitamente alla fine della ricerca vengono esposte delle tavole grafiche dove si riassumono i concetti fondamentali di ciascuno spazio.

Come terzo passo abbiamo lo sviluppo del progetto degli interni residenziali. Possiamo riassumerlo nelle fasi preliminare, definitiva ed esecutiva. Alle parti più importanti della casa viene dedicata un’attenzione maggiore progettando i mobili su misura. Questa è una caratteristica molto importante che permette una maggiore espressività degli ambienti, dove ciascuno manifesta la sua peculiarità ma si denota un principio comune che regola tutta la casa.

In fine lo studio si occupa di seguire tutta la fase costruttiva degli interni, dialogando e supportando le maestranze in modo da definire  e coordinare in maniera precisa le varie lavorazioni differenti.

CONTATTI

© Stefano Baseggio Architetto
via Bietigheim 25 int.13
35029 Pontelongo PD
T. +39 392 996 2515
p.iva 04298980287

Privacy & Cookies