Progettazione degli spazi domestici e di lavoro

 

Immaginare e rinnovare lo spazio attorno alla persona

Come architetto di interni mi occupo della progettazione dello spazio attorno alla vita delle persone. Ancor prima della progettazione di abitazioni, la ricerca è volta ad analizzare ed offrire degli spazi che siano i più adatti allo stile di vita, alle esigenze estetiche, sociali e culturali delle persone che lo vivono.

Lo spazio ha delle qualità funzionali, cioè viene utilizzato per una determinata ragione. Ha delle qualità distributive, cioè è caratterizzato da una relazione con gli altri spazi della casa. Infine ha delle qualità estetiche, dove lo stile, la scelta dei materiali e la tipologia di illuminazione ne denota il carattere e l’atmosfera.

Il mio approccio parte da una ricerca sui gusti e sulle abitudini dell’uso degli spazi del cliente. Attraverso una rielaborazione dei concetti raccolti e un dialogo continuo, supportato da alcuni riferimenti visivi, vengono esplorate e proposte nuove modalità di vita all’interno dell’abitazione.

Tutto questo genera una proposta progettuale che definisce uno spazio centrato sulle persone che lo utilizzano, come un abito su misura.

CONTATTI

© Stefano Baseggio Architetto
via Bietigheim 25 int.13
35029 Pontelongo PD
T. +39 392 996 2515
p.iva 04298980287

Vai a GOOGLE MAPS

Privacy & Cookies