Progettazione di ristrutturazioni e nuove costruzioni

 

Rinnovare il patrimonio edilizio esistente

Come progettista architettonico il mio impegno è su più fronti: dal miglioramento degli edifici esistenti alla progettazione di nuove architetture. 

Nel primo caso abbiamo le ristrutturazioni, gli ampliamenti e le riqualificazioni energetiche. Si tratta di interventi che partono da un edificio carente sotto il profilo funzionale, qualitativo, tecnologico. Attraverso un servizio di progettazione architettonica, di compilazione delle pratiche urbanistiche (SCIA con applicazione della Legge regionale n. 14/2019“Veneto 2050” o CILA) e del controllo sui lavori, l’edificio esistente viene adattato alle nuove funzioni, migliorandone le dotazioni impiantistiche e tecnologiche. 

Viene valutato al tempo stesso l’aspetto estetico e vengono trovate soluzioni che permettano alle componenti tecnologiche siano nascoste all’interno della casa.

Accompagno il cliente anche nella definizione degli aspetti fiscali per quanto concerne il bonus ristrutturazione e per il miglioramento dell’efficienza energetica, anche mediante l’asseverazione della congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati, la certificazione energetica e quant’altro necessario.

Progettista di nuove abitazioni

Nel secondo caso invece di una nuova costruzione mi occupo della preparazione di un progetto architettonico, l’espletamento della pratica urbanistica di permesso di costruire, la richiesta dei pareri necessari e il controllo sulla costruzione. 

Il progetto parte dai gusti e dalle aspirazioni personali di chi la casa la vive, facendo però molta attenzione al contesto, all’orientamento dell’area, alla possibilità di utilizzare gli spazi esterni. 

Propongo quindi un progetto architettonico che tiene conto di tutte queste caratteristiche.

Una volta approvato viene redatta la pratica urbanistica e ottemperate le normative urbanistiche si passa alla costruzioni. E’ un mio compito fondamentale quello una direzione dei lavori molto presente, con una particolare attenzione agli elementi di finitura e di dettaglio. Solo una direzione lavori precisa e organizzata permette la realizzazione ottimale del progetto.

CONTATTI

© Stefano Baseggio Architetto
via Bietigheim 25 int.13
35029 Pontelongo PD
T. +39 392 996 2515
p.iva 04298980287

Vai a GOOGLE MAPS

Privacy & Cookies