Progettazione arredamento di negozi e uffici

Il design degli interni interpreta le nuove esigenze di lavoro

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un radicale cambiamento da parte delle aziende nei modi di lavorare e di comunicazione dei propri prodotti o servizi. Secondo l’Osservatorio sullo Smart Working del Politecnico di Milano (dati 2022), nel 68% delle grandi imprese e nel 45% delle Pubbliche Amministrazioni è stata avviata una trasformazione degli spazi per venire incontro alle nuove esigenze lavorative.
La pandemia stessa ha determinato un ripensamento degli spazi lavorativi, ha evidenziato sia l’importanza del lavoro agile e da remoto, sia l’esigenza di spazi per la socialità e l’interazione.
Il punto centrale è spostare l’attenzione dagli spazi alle persone, in modo da creare un ambiente equilibrato, essendo la produttività strettamente legata al benessere dei lavoratori.
Questo si traduce ad esempio nella tendenza a ridurre le postazioni lavorative fisse in favore di quelle condivise e a prevedere nuovi spazi dedicati alla socializzazione / interazione tra i lavoratori.

SPAZI SU MISURA E FUNZIONALI PER LA TUA ATTIVITA'

Oltre a rispondere ai requisiti ed agli standard previsti per legge, lo studio segue attentamente l’evoluzione delle dinamiche lavorative e mette al centro il lavoratore nella progettazione di uffici e spazi di lavoro che sappiano rispondere alle nuove esigenze.

Dedichiamo particolare attenzione all’ottimizzazione degli spazi, ripensandone la destinazione e distribuzione. Questo consente la collocazione di aree per la collaborazione, la socializzazione e gli eventi, anche sfruttando o integrando diverse attività in zone che originariamente avevano altre funzioni.
La progettazione degli interni sulla base delle nuove esigenze riguarda anche gli showroom e gli spazi di rappresentanza per le aziende, al fine di renderli più inclusivi e flessibili. Ad esempio, possono essere integrate nuove aree dedicate ad esperienze comuni tra clienti, fornitori e lavoratori. Oppure attraverso l’interior design si integrano tecnologie che permettono di estendere la partecipazione agli eventi anche a partecipanti virtuali.

I nostri punti di forza sono:

– dialogo costante per la ricerca della migliore soluzione

– ricerca di nuove tecnologie e materiali

– progettazione coordinata con i professionisti coinvolti

– utilizzo di software di modellazione all’avanguardia

– rappresentazioni realistiche del progetto

– strumenti di presentazione virtuale degli spazi

In questo link vedi un esempio di progettazione uffici a Padova.

Progettiamo soluzioni di arredamento per le tue esigenze

Nel progettazione dell’arredamento di negozi e uffici, un’altra caratteristica fondamentale è lo sviluppo di un’immagine che faccia percepire immediatamente il brand aziendale.
Il brand aziendale è dato dall’insieme delle strategie di comunicazione che l’azienda mette in atto per rendersi riconoscibile sul mercato. Questo permette una visibilità maggiore, non vincolata specificatamente ad un prodotto o servizio, e quindi in grado di essere percepita da un pubblico più esteso.
Il design degli interni è strettamente legato alle scelte di branding, in quanto, oltre a rispondere ad esigenze funzionali e pratiche, propone scelte estetiche (colore, forme, materiali, font, supporti ecc.) coordinate con il progetto di identità aziendale.
Nella progettazione di negozi e uffici partiamo dall’analisi del brand e ne identifichiamo le principali caratteristiche che possono essere applicate durante il ripensamento degli spazi. Successivamente, sviluppiamo un progetto degli interni che traduca visivamente i valori e le strategie aziendali tramite:

– studio sul miglioramento del comfort visivo

– studio e proposte di miglioramento del brand

– attenta scelta dei materiali e delle tonalità per attenuare la sensazione di impersonalità

– analisi degli spazi di lavoro e proposte per un miglioramento del benessere del lavoratore

– scelta degli arredi, dei colori e della grafica che testimoniano l’identità aziendale

al fine di testimoniare, supportare e aumentare la percezione del marchio e l’identità aziendale.

Vedi il prima e dopo:

com'era prima progettazione interni sala riunione

FAQ