Anno: 2025 – in corso
♦ Progetto degli interni preliminare
♦ Progetto di fesign degli esterni e del giardino
♦ Direzione lavori degli interni
I clienti ci hanno chiesto di disegnare gli interni della loro nuova abitazione, appena acquistata al grezzo.
Abbiamo avuto l’indicazione di disegnare degli ambienti moderni e allo stesso tempo accoglienti, che dessero una sensazione di pace e tranquillità. La nostra idea è stata quella di combinare legno e toni caldi.
La casa presentava un muro esterno diagonale sulla zona living, che poteva creare potenziali problemi per la disposizione degli arredi interni.
Abbiamo sfruttato questa peculiarità per creare un ambiente dinamico. È stata inserita una libreria a parete dall’andamento obliquo, che va a dar forza alla tematica della diagonale. Il divano ad isola, collocato nella zona centrale del salotto, ha permesso di sviluppare due ambienti separati e dedicati ad attività diverse: da una parte una zona lettura e relax, dall’altra una zona dedicata alla lettura della tv. La sensazione di dinamismo è enfatizzata attraverso la posa del parquet a 45°, seguendo la parete obliqua.
La zona living è diventata un ambiente fluido, in cui ciascuna zona ospita un’attività distinta, rimanendo però integrata con il resto.
Per la cucina abbiamo utilizzato la parete di fondo per la collocazione delle colonne, mentre la parte di preparazione avviene di fronte ad una vetrata che permette la vista del giardino.
Sotto scala è stato pensato un mobile contenitivo con finitura in boiserie, che continua in altezza e diventa corrimano. Un ibrido che semplifica le linee e permette una migliore funzionalità degli ambienti.
L’illuminazione è stata studiata per garantire ad ogni attività la luminosità adeguata, al contempo rende più gentile il design moderno del salotto.