PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA BIM

Il BIM (Building Information Modeling), in italiano è il processo di modellazione di un edificio con informazioni di progetto, fondamentale per gli edifici che raggiungono un livello di complessità elevato, ma molto importante anche nella progettazione di edifici meno complessi.

 

Che cos'è il BIM

Il BIM è un nuovo modo di progettare, che raggruppa in un unico documento tutte le specifiche, che sono determinate dalle varie professionalità coinvolte in tutte le fasi di progettazione. Attraverso software di modellazione avanzati come Autodesk Revit o Graphisoft Archicad è possibile strutturare un progetto multidisciplinare che condensa sia le informazioni architettoniche, strutturali, impiantistiche, ma anche informazioni riguardanti i computi metrici, documenti sulla gestione ecc. Il modello viene prodotto in forma condivisa da tutti professionisti coinvolti, i quali sincronizzano gli aggiornamenti di progetto e verificano la presenza di eventuali problematiche, in modo che possano essere risolte prima della cantierizzazione.

Schema modellazione BIM

PROGETTI ARCHITETTONICI BIM OFFERTI DALLO STUDIO

Lo studio dispone di conoscenze approfondite di modellazione architettonica BIM e adotta un approccio multidisciplinare in tutte le fasi della progettazione, costruzione e gestione di un’opera.
Per i propri progetti lo studio ha scelto di utilizzare la piattaforma Graphisoft Archicad, ma dispone di conoscenze approfondite anche del software Autodesk Revit.
I servizi comprendono la modellazione parametrica, l’analisi delle interferenze geometriche (come ad esempio la valutazione di interferenza tra la struttura in calcestruzzo e gli impianti), la rappresentazione e la visualizzazione delle scelte progettuali attraverso software di renderizzazione dedicati.