Concorso di progettazione – nuovo polo scolastico a Montalcino

Anno: 2019
♦ Progetto di concorso

Una scuola come polo civico per Montalcino

La proposta per il nuovo polo scolastico di Montalcino nasce dall’idea che la scuola non sia solo il luogo della didattica, ma un vero e proprio polo civico capace di accogliere funzioni diverse nel corso della giornata. Il concorso richiedeva la realizzazione di un complesso scolastico integrato con un parcheggio e una zona espositiva aperta alla cittadinanza; il progetto interpreta questo mix funzionale come un’opportunità per costruire un luogo di comunità, in cui spazi scolastici e spazi pubblici si intrecciano senza perdere la propria identità.

L’obiettivo principale è creare un complesso riconoscibile e unitario, che dialoghi con il paesaggio e con il tessuto urbano di Montalcino e che, allo stesso tempo, offra ambienti adatti alle esigenze degli studenti, dei docenti e dei cittadini che utilizzeranno gli spazi espositivi e le aree di servizio.

il complesso scolastico viene inserito nel paesaggio dello spuntone, spazi scolastici e pubblici si intrecciano per favorire l’integrazione e la socializzazione

Contaminazione culturale e spazi condivisi

Edifici in grado di accogliere funzioni diverse sono per natura più complessi da organizzare, ma favoriscono la contaminazione culturale e la socializzazione. Nel progetto di Montalcino la compresenza di polo scolastico, centro civico, parcheggio e zona espositiva è stata vista come un’occasione per intensificare la vita del luogo lungo l’intero arco della giornata.

Gli spazi scolastici e quelli pubblici sono collegati ma mantenuti leggibili: le aree destinate alle attività didattiche conservano il loro grado di protezione e sicurezza, mentre piazze, percorsi e spazi espositivi fungono da cerniera tra scuola e città. In questo modo gli studenti possono percepire la scuola come parte del sistema urbano e non come un corpo estraneo, e la cittadinanza può riconoscere nel polo scolastico un elemento attivo della vita di Montalcino.

Accessibilità e mobilità sostenibile

Il tema dell’accessibilità è stato affrontato tenendo insieme le esigenze di raggiungibilità in auto e la volontà di promuovere una mobilità più sostenibile. Il progetto garantisce l’accesso veicolare alle scuole e al centro civico, integrando il parcheggio richiesto dal bando, ma allo stesso tempo dà molto spazio ai percorsi pedonali.

La pedonalizzazione degli spazi più vicini all’ingresso e alle aree di relazione non è solo una scelta funzionale, ma un elemento che migliora la qualità dei luoghi e della vita quotidiana di chi li frequenta. Camminare in sicurezza tra gli edifici, attraversare piazze e spazi aperti senza la presenza costante delle auto permette di percepire la scuola come un ambiente più sereno, meno congestionato, in cui i bambini e i ragazzi possano muoversi con maggiore libertà sotto il controllo degli adulti.

Educazione ambientale e rapporto con il paesaggio

Un altro tema centrale del progetto è l’educazione ambientale, intesa non solo come contenuto didattico, ma come esperienza quotidiana che passa attraverso gli spazi. La sensibilizzazione ai temi ambientali avviene fin dall’età giovanile e il sistema educativo ha il compito di far percepire l’essere umano come parte di un ecosistema, del quale ha la responsabilità di uso e cura.

Per questo il complesso è pensato in stretto dialogo con il paesaggio dello “spuntone” su cui si inserisce: le viste verso l’intorno, gli spazi aperti tra i volumi, le aree verdi e gli spazi esterni utilizzabili per attività all’aperto contribuiscono a rendere concreto questo rapporto. Il paesaggio non è uno sfondo distante, ma entra nella scuola attraverso le aperture, i cortili, i percorsi esterni, diventando parte dell’esperienza quotidiana degli studenti.

Un progetto integrato tra architettura, paesaggio e città

Il complesso scolastico viene inserito nel paesaggio dello spuntone come un sistema di volumi e spazi aperti che si adattano alla morfologia del terreno e alle preesistenze, cercando un equilibrio tra misura architettonica e scala territoriale. Spazi scolastici e spazi pubblici si intrecciano per favorire l’integrazione e la socializzazione, in continuità con l’idea di scuola come luogo aperto alla comunità.

Il progetto è frutto di una collaborazione che mette insieme competenze diverse, dalla progettazione architettonica alla progettazione strutturale, con l’obiettivo di dare una risposta unitaria a un tema complesso come quello di un nuovo polo scolastico per Montalcino.

Progetto realizzato con:
Michele Bronzato
Daniele Barillari