CONCORSO DI PROGETTAZIONE – Complesso scolastico a Bevagna, Perugia

Progetto partecipante

Anno: 2020

La scuola non è solo il luogo dove avviene la trasmissione del sapere alle future generazioni, ma è anche il contesto entro il quale ogni persona diventa cittadino.
Deve permettere lo sviluppo del senso di comunità e di collaborazione tra le persone, anche attraverso la condivisione degli spazi e delle attività.

La proposta prevede un’architettura in legno espandibile e modulabile a seconda delle esigenze. Prevede un radicale ripensamento degli ambienti esterni, che diventano vere e proprie aule didattiche. Gli alunni hanno quindi la possibilità di fare lezione all’aperto e stare in contatto con la natura, con la quale interagiscono e se ne prendono cura.

Questo aiuta ad accrescere la sensibilità ambientale e l’utilizzo responsabile delle risorse naturali. L’ambiente in questo modo non sarà più un’entità astratta, ma ritornerà ad essere parte della vita quotidiana.

Progetto in collaborazione con:

Architettura: Daniele Barillari
Paesaggio: DSB-Lab
Strutture: Michele Bronzato

un rinnovato rapporto tra l’uomo e l’ambiente, attraverso spazio che permettono l’interazione con la natura, è l’elemento che deve carattrizzare l’educazione delle generazioni future