Stefano Boeri Architetti: Concorso internazionale - Solid Waves

Anno: 2011

♦ Nel team di progetto – Primo premio

Il progetto Solid Waves si presenta come un landmark contemporaneo e un sistema in grado di combinare residenze, spazi verdi, infrastrutture pubbliche e commerciali. La sua presenza, così unica e forte, si mostra come una dichiarazione di sostenibilità all’interno dello spazio urbano, promuovendo il raduno sociale e sostenendo la necessità di spazi verdi collettivi. Solid Waves, disegnato da Stefano Boeri Architetti, genera un parco urbano residenziale, ricco di spazi abitativi, alberati e di servizio combinati in un unico quartiere in cui programmi funzionali e natura convivono ciascuno per creare un nuovo modello per un organismo urbano simbiotico.

Il programma funzionale presenta una mixité che vede nelle porzioni più esterne del sito il posizionamento di spazi commerciali e pubblici – una scuola ed un auditorium, per esempio – così da sfruttare la natura più ampia e frequentata della rete stradale circostante.

Complementare è il posizionamento delle residenze nel cuore del progetto, alternandole con corti verdi private, evidenziando così la dimensione umana e creando un maggior senso di vicinato. Altri ambienti adibiti a residenza privata trovano luogo all’interno delle tre torri che rimangono in dialogo continuo con quelle poste al piano terra grazie agli elementi verdi posti in facciata ed in copertura dell’intero intervento.Gli elementi verdi che si presentano come una vera e propria pelle che ricopre gli edifici, sono suddivisi per funzioni che comprendono aree sportive, luoghi alberati o dedicati al tempo liberi, cortili per ricreazioni per bambini e piazze pubbliche. Il sistema di facciata delle tre torri è concepito come un elemento vegetale continuo, composto di pannelli di dimensione pari a quella dei singoli piani, sospesi direttamente dalle lastre e in grado di contenere tutti gli strati necessari per la crescita e la manutenzione del verde superficiale.