Anno: 2024 – in corso
♦ Progetto preliminare
♦ Progetto definitivo
♦ Progetto esecutivo
♦ Direzione lavori
Abbiamo progettato la ristrutturazione e gli interni di un appartamento in centro a Piove di Sacco (Padova). Il progetto è partito da uno studio attento dell’attuale stato dell’immobile e da un’analisi critica dell’attuale disposizione degli arredi. I clienti desideravano uno spazio ampio e luminoso, un’ottimizzazione della cucina e una migliore disposizione del salotto. Attraverso un’intervista, associata alla presentazione di alcune immagini, abbiamo capito qual erano il loro gusto e preferenze. Questo ci è servito per poter progettare uno spazio personale e su misura.
La prima fase è stata quella di migliorare la disposizione generale degli arredi, andando ad eliminare l’attuale caminetto in modo da dare più spazio al salotto.
Successivamente abbiamo proposto di invertire la collocazione della tv, e disporre quest’ultima su una parete disegnata su misura, che contiene un armadio nascosto e diventa un elemento caratterizzante del salotto e che contiene anche la TV. Liberando lo spazio dal caminetto abbiamo potuto posizionare un grande divano, che ora occupa un angolo racchiuso e intimo.
E’ stata ottimizzata la disposizione della cucina, liberando l’area centrale della zona giorno. Questo ci ha permesso di collocare un grande tavolo al centro dell’appartamento.
Dietro al tavolo abbiamo disegnato una parete/libreria su misura che ingloba le due finestre, in modo da creare uno sfondo gradevole e particolare.
Per la parte terminale della zona living è stata proposta una boiserie che si collega alla porta a bilico verticale collocata verso la zona notte.
Per il bagno invece abbiamo sostituito la vasca con una doccia e nascosto la lavatrice all’interno di un armadio su misura.
Abbiamo dato enfasi al rivestimento ceramico 3d della zona lavabo con un’illuminazione lineare verticale e creato una nicchia retroilluminata vicino ai sanitari con le stesse finiture ceramiche.
Abbiamo completamente ripensato il sistema di illuminazione, creando uno scenario luminoso funzionale ma al tempo stesso desiderando che non fosse percepito come rigido. Pertanto, abbiamo ideato una disposizione modulare ma non regolare dei corpi illuminanti. Questa soluzione conferisce all’ambiente moderno un tocco di creatività e calore.