Studio di architettura a Treviso: progettazione di una villa di lusso

Progetto preliminare e definitivo

Anno: 2023 –  Progetto in corso

Siamo stati chiamati in quanto il cliente cercava uno studio i architettura a Treviso, specializzato nella progettazione di ville di lusso, per realizzare il progetto di una villa moderna a Treviso. Siamo partiti dalla disposizione degli spazi interni, pensando che l’involucro esterno ne sarebbe stata una naturale conseguenza. Abbiamo accolto le esigenze del committente e data una nostra interpretazione di come poteva essere la sua nuova abitazione, considerando la qualità degli spazi, le relazioni tra di essi e con l’esterno.

Questo processo porta non solo alla realizzazione di un progetto “su misura”, che parte da richieste molto pratiche, ma anche alla proposta una visione volta a migliorare la qualità della vita del committente.

Una volta passati alla progettazione degli esterni, abbiamo adottato uno stile minimale ma non freddo, con forme e volumi semplici. Abbiamo dato grande spazio ai portici che, oltre a costituire una protezione dalla radiazione solare, permette di vivere la casa anche esternamente. Lo spazio del living a doppia altezza è connesso agli esterni attraverso le grandi vetrate. In cucina una vetrata angolare connette la tavola da pranzo con il grande portico.

Al piano superiore, il tetto piano sporge sulla terrazza proteggendo le vetrate e viene percepito come un sospeso, grazie anche all’utilizzo di volumi a tonalità più scura.

Ad accentuarne l’effetto di sospensione, il tetto è stato disegnato a sbalzo per circa 12 metri sopra la terrazza. Questa struttura complessa è stata resa possibile attraverso l’adozione di travature disposte in altezza e nascoste all’interno dello spessore dell’elemento. Un sistema di pilastri mimetizzato all’interno delle murature permette lo scarico a terra dei pesi. Questo gioco di linee sospese regala un senso di leggerezza e allo stesso tempo denota il carattere esterno dell’abitazione.